PRO CERVIGNANO-SISTIANA SESLJAN 2-2
GOL: 15’ pt Cossovel, 30’ pt Volas; 24’ st Stefani, 28’ st Matteo Crosato
PRO CERVIGNANO: Gregoris, Raugna, Rover, Stefani (38’ st Assenza), Cossovel, Damiani, Delle Case (38’ st Bearzot), Casasola, Autiero, Gabrieli, Molinari (45’ st Sellan). All. Dorigno
SISTIANA SESLJAN: Guiotto, Matteo Crosato, Benussi, Simeoni, Luca Crosato, Toffoli (13’ st Razem), Loggia (28’ st Villatora), Francioli, Volas, Minighini (21’ st Interlandi), David Colja (38’ st Romeo). All. Pin (Carli sq.)
ARBITRO: Sisti di Trieste; assistenti Salvi e Cesarin di Gradisca d’Isonzo
NOTE: espulso per doppia ammonizione Damiani al 31’ st; Ammoniti Benussi, Toffoli; Stefani, Delle Case
Pro Cervignano e Sistiana Sesljan hanno dato vita ad un incontro spettacolare ricco di emozioni e ribaltamenti fronte, ne è scaturito un pareggio per 2-2. Pareggio che alla fine può accontenta tutti. Gara tutta via intensa quella giocata del Sistiana Sesljan. Nella prima frazione se la gioca alla pari con la Pro Cervignano, botta e risposta e il primo tempo si conclude sull’1-1. Nella ripresa entrambe le formazioni provano a vincere la contesa, tornano in vantaggio i locali con il gol dell’ex Stefani, il pareggio giunge poco dopo che risulta essere il risultato finale
La partita inizia con entrambe le squadre decise a imporre il proprio ritmo. Al 7′, il Sistiana Sesljan crea la prima occasione pericolosa: sugli sviluppi di un corner dalla sinistra battuto da Loggia, una ribattuta di David Colja arriva a Toffoli che, dal limite dell’area, scaglia un tiro insidioso. Gregoris, con un intervento in tuffo, salva i suoi. Al minuto successivo, è il Sistiana Sesljan a farsi vedere con un corner dalla destra: Volas colpisce di testa, ma la palla termina di poco alta sopra la traversa. Al 14′, la Pro è ancora pericolosa: Delle Case si esibisce in una spettacolare rovesciata, ma il pallone viene ribattuto corto dalla difesa. Gabrieli raccoglie e calcia con forza, costringendo Guiotto a deviare in angolo. Proprio dal corner successivo, al 15′, arriva il vantaggio: Gabrieli tenta la conclusione, che viene respinta dal portiere, ma Cossovel si avventa sul pallone e insacca da due passi per l’1-0. La reazione del Sistiana Sesljan non si fa attendere. Al 19′, su punizione calciata da Francioli, Loggia ribatte il pallone che arriva a David Colja, che obbliga Gregoris a intervenire in due tempi. Il Sistiana Sesljan tenta di prendere il controllo del gioco, trovando al 30′ il pareggio Volas che recupera palla inventandosi un pallonetto perfetto dalla distanza, approfittando del portiere fuori posizione per il gol dell’1-1. Prima della fine del primo tempo, al 42′, Matteo Crosato subisce un contrasto in area da Rover: nonostante le proteste, l’arbitro decide di non assegnare il rigore. E il primo tempo si conclude con risultato di 1-1 preludio ad una ripresa spettacolare.
Nella ripresa non mancano le emozioni che inizia con un episodio controverso: al 1′, il portiere del Sistiana Sesljan, in uscita, entra in contatto con Delle Case, ma l’arbitro, tra le proteste, lascia giocare. Le due squadre continuano a spingere, cercando la vittoria. Al 15′, sugli sviluppi di un corner, la palla finisce sui piedi di Autiero, che da posizione defilata calcia sull’esterno della rete. Tre minuti più tardi, al 18′, è ancora Autiero a creare scompiglio nella difesa avversaria: entra in area, elude un avversario, si gira e lascia partire un diagonale che si spegne di poco a lato. Al 23′, David Colja recupera palla e serve un assist preciso a Matteo Crosato, che deposita in rete. Tuttavia, il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco. Al 24′, Autiero per Gabrieli: serve un assist preciso a Stefani, che calcia con potenza e riporta la Pro in vantaggio sul 2-1. Il Sistiana Sesljan, tuttavia, non si arrende. Al 28′, Matteo Crosato regala un’altra prodezza: una rovesciata spettacolare che sorprende tutti e ristabilisce la parità, 2-2. L’entusiasmo si trasforma presto in tensione per la Pro, che al 31′ rimane in dieci uomini per l’espulsione di Damiani, punito con la seconda ammonizione. Nonostante l’inferiorità numerica, la Pro Cervignano prova a reagire con il Sistiana sesljan che non ne approfitta. L’occasione più clamorosa arriva al 47′: sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Gabrieli si avventa sul pallone in scivolata, ma il suo tiro termina di poco a lato. Il triplice fischio sancisce la fine di una gara spettacolare, terminata con il risultato di 2-2. Un punto prezioso per il Sistiana Sesljan, che continua la sua lotta per la salvezza, e una partita che resterà nella memoria per l’intensità e la qualità delle giocate.
Domenica prossima si torna tra mura amiche dove affronteremo l’Ancona Lumignacco in una gara dove l’imperativo è vincere per continuare la lotta per la salvezza. Ancona Lumignacco che in questo turno è uscito sconfitto dal confronto con il Fiumicello per 1-2. All’andata la gara si concluse sul 2-2.