SISTIANA SESLJAN-FORUM JULII 1-0
GOL: 6’ pt Romeo
SISTIANA SESLJAN: Guiotto, Razem, Benussi, Simeoni, Luca Crosato, Toffoli, Loggia (40’ st Matteo Crosato), Francioli, Volas, Villatora (29’ st Erik Colja), Romeo (35’ st Minighini). All. Jurincich
FORUM JULII: Zanier, Savic, Calderini (35’ st Cauti), Paolo Snidarcig, Cantarutti, Pevere (17’ st Andassio), Sabic, Ime, Specogna, Campanella (35’ st Romanelli), Sittaro (1’ st Kichi). All. Bradaschia
ARBITRO: Bonutti di Basso Friuli; assistenti Prendin di Gradisca d’Isonzo e Coral di Basso Friuli
NOTE: Ammoniti Simeoni, Luca Crosato, Loggia; Pevere, Sittaro

Torna alla vittoria il Sistiana Sesljan contro la terza forza del girone B di Promozione la Forum Julii. Gara condizionata dal vento di Bora che dominato per tutti i novanta minuti dell’incontro specialmente della ripresa dove si è intensificata. Nella prima frazione il Sistiana Sesljan dimostra compattezza con una delle migliori difese del campionato dopo LME. Il vantaggio dei locali non sposta gli equilibri che si prendono il lusso anche di farsi parare il rigore concesso senza destabilizzarli. La Forum Julli dal conto suo a cercato la via del gol ma in questa giornata è risultato il reparto avanzato e risultato imprecisa. Nella ripresa il Sistiana Sesljan difende a denti stretti il vantaggio acquisito.

La prima frazione è caratterizzata dalla Bora che ha condizionato il gioco. Al primo minuto Volas prova la conclusione dal limite bloccata da Zanier. Al 4’ la girata di Specogna dal limite finisce alta sopra la traversa. Al 6’ il Sistiana Sesljan passa in vantaggio, Volas innesca Romeo che entra in area dalla sinistra fa partire la conclusione che infila Zanier, per l’1-0. Poi il tentativo di testa di Sittaro finisce alto. Al 10’ l’asse Volas-Romeo continua, la conclusione di quest’ultimo è preda del portiere che blocca la sfera. Al 16’ Volas mette per Villatora, il diagonale dalla sinistra bloccato dal portiere sul primo palo. Al 23’ sugli sviluppi di un corner, la ribattuto arriva a Ime la conclusione è preda del portiere. Al 31’ il diagonale dal limite di Paolo Snidarcig finisce sul fondo. Al 33’ c’è un contatto dubbio in area su Sittaro, l’arbitro fa proseguire tra le proteste della Forum. Al 35’ Volas prima si procura e poi si fa parare il rigore concesso dall’arbitro per un fallo in area, la conclusione respinta viene recupera da Villatora che prova a dribblare concludendo all’esterno della porta. Al 39’ la punizione di Campanella viene deviata in angolo dalla barriera. La rovesciata di Campanella su azione d’angolo finisce alta. Al 42’ gran recupero di Romeo, la conclusione finisce all’esterno della porta. E il primo tempo si conclude con la formazione di casa avanti di un gol.

Nella ripresa la Bora aumenta di intensità e fin dai primi minuti la Forum Julii va alla ricerca del pareggio con un diagonale di Specogna. All’11’ Ime mette per Campanella che super Guiotto in uscita bassa trovando il pareggio ma l’arbitro annulla per la posizione di fuorigioco di quest’ultimo. Cinque minuti dopo viene annullato un gol a Ime per un’altra posizione dubbia. Spinge il Sistiana Sesljan consapevole che con la Forum Julli un solo gol di vantaggio potrebbe non bastare. Al 20’ Romeo mette per Volas che si sbilancia concludendo a lato. Al 22’ la conclusione di Volas deviata in angolo dalla difesa. Al 24’ scambio Volas-Villatora innesca Romeo che conclude di poco alto. Al 29’ la girata di Specogna è imprecisa finendo tra le braccia del portiere. Al 31’ Zanier in uscita va in anticipo sul contropiede di Volas. Al 32’ Volas dalla sinistra mette per Minighini, la conclusione respinta dal portiere in tuffo. Al 38’ ci prova Ime dalla sinistra Guiotto fa buona guardia. Al 41’ Minighini dalla sinistra mette per Metteo Crosato che conclude alto. Nel finale ci prova Savic la conclusione dalla destra finisce all’esterno della porta. Nel recupero praticamente non succede quasi niente e la gara si conclude per 1-0 per i padroni di casa.

Domenica prossima il Sistiana Sesljan sarà ospite del Sevegliano Fauiglis. Sevegliano che nell’anticipo di ieri è uscito sconfitto per 1-0 dal campo del Fiumicello.