SISTIANA SESLJAN-TOLMEZZO 1-4
GOL: 7’ pt Rovere, 14’ pt Gotter su rig.; 2’ st Motta, 34’ st Nagostinis, 40’ sat Micelli
SISTIANA SESLJAN: Cantamessa, Pelengic, Almberger, Francioli (38’ st Loggia), Matteo Crosato, Stefani (5’ st Germani), Luca Crosato, Disnan, Zagar (1’ st Schiavon), Gotter (40’ st Erik Colja) , Visentin (1’ st Tommaso Blasizza). All. Godeas
TOLMEZZO: Beltrame, Nait (23’ st Daniele Faleschini), Gabriele Faleschini, Amadio, Rovere, De Giudici (27’ st Capellari), Solari, Fabris, Vidotti (23’ st Nagostinis), Motta, Sabidussi (15’ st Picco). All. Serini
ARBITRO: Alotta di Gradisca d’Isonzo; assistenti Correra e Filippi di Trieste
NOTE: ammoniti Matteo Crosato, Luca Crosato; Gabriele Faleschini, De Giudici

Nella gara decisiva per il passaggio del turno in Coppa Italia, il Sistiana Sesljan esce sconfitto del proprio campo per 1-2 per mano del Tolmezzo neopromossa. Nel primo è il Tolmezzo a dettare i tempi costringendo il Sistiana Sesljan a giocare di rimessa. Nella ripresa sala in cattedra il Tolmezzo raddoppiando i padroni di casa provano e riprenderla senza successo.

Nella prima frazione parte forte il Tolmezzo che nei primi minuti prende le misure del Sistiana. Al 4’ sugli sviluppi di un out, ribattuto in area, Vidotti conclude sopra la traversa. Al 7’ il Tolmezzio passa in vantaggio, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra di Motta la ribattuta ad incrociare Rovere che fa partire un diagonale che infila Cantamessa nel palo più lontano, 0-1. Al 14’ Gotter si procura e trasforma in rigore concesso dall’arbitro per l’1-1. Al 28’ sugli sviluppi di una punizione Gabriele Faleschini, Solari mette la sfera sul fondo. Al 30’ la punizione insidiosa di Rovere costringe Cantamessa a respingere in tuffo, la ribattuta arriva ad Amadio che in scivolata mette sul portiere. Nel finale di tempo è sempre il Tolmezzo a tenere il pallino del gioco e il primo tempo si conclude sull’1-1.

La ripresa si apre con il Tolmezzo che si riporta in vantaggio, Motta da due passi trova il raddoppio per l’1-2. Al 10’ la conclusione da limite di Vidotti è preda di Cantamessa. I padroni di casa provano a prendere in mano le redini del gioco. All’11’ Schiavon dalla sinistra prova ad incrociare con Gotter che per un soffio viene anticipato dalla difesa rifugiandosi in angolo. Al 14’ Pelengic dalla sinistra incrocia con Schiavon che appoggia la sfera al portiere. Al 19’ la conclusione da fuori di Gotter finisce sul fondo. Al 28’ occasionissima per pareggio del Sistiana Sesljan, Francioli dal fondo serve Germani che clamorosamente mette la sfera a fil di palo. Al 30’ episodio dubbio, Schiavon dentro l’area viene atterrato, l’arbitro fa cenno di rialzarsi. Al 33’ Almberger dalla sinistra incrocia con Pelengic che conclude sul fondo. Nel momento migliore dei padroni di casa al 34’ il Tolmezzo cala il tris con Nagostinis che in contropiede vince un contrasto con Matteo Crosato anticipando Cantamessa in uscita depositando la sfera in rete per il 1-3. Al 40’ Micelli da sotto porta cala il poker schiacciando la sfera in rete per il 1-4. Nel finale di tempo i padroni di casa provano a rendere meno amara la sconfitta. Al 43’ e 44’ la punizione e il corner di Disnan non sortiscono l’effetto desiderato. Al 45’ gran conclusione dalla destra di Pelengic che dà l’illusione del gol ma la sfera è all’esterno della porta. Nel recupero il Tolmezzo cerca il quinto gol con Micelli e Nagostinis e la gara si conclude con il risultato di 4-1 che qualifica il Tolmezzo alla seconda fase della Coppa Italia.

Archiviata la Coppa Italia, ora la tersta è sui primi impegni di campionato che inizia domenica prossima 10 settembre, il Sistiana Sesljan ospiterà la Sanvitese sul verde di Visogliano alle ore 15.