SISTIANA SESLJAN-ANCONA LUM. 1-1
GOL: 10’ st Matteo Crosato, 50’ st Marcuzzo
SISTIANA SESLJAN: Guiotto, Matteo Crosato (45’ st Interlandi), Benussi, Simeoni, Luca Crosato, Tomasetig (19’ st Razem), Romeo (33’ Minighini), Loggia, Volas, Francioli (43’ st Erik Colja), David Colja. All. Pin (Carli sq.)
ANCONA LUM.: Caucig, Rojas Fernandez (39’ st Dovier), Carbone, Rojc (17’ st Fall), Berthe, Zavan, Geatti, Mardero (17’ st Marcuzzo), Zanardo (17’ st Tomada), Mimi, Pittini. All Trentin
ARBITRO: Mecchia di Tolmezzo; assistenti Plozner e Cota di Tolmezzo
NOTE: Ammoniti Erik Colja; Carbone
Il Sistiana Sesljan costretto al pareggio dal fanalino di coda Ancona Lumignacco per 1-1. L’Ancona ha lottato nell’arco dell’intera partita mettendo in difficoltà i padroni di casa. Nella prima frazione il Sistiana Sesljan parte forte ma non arriva a concretizzare, per poi andare in difficoltà dalle giocate dell’Ancona che prende consapevolezza dei propri mezzi guadagnando metri nella metà campo locale. La ripresa non è difforme dal ritmo tempo, passa in vantaggio il Sistiana Sesljan che non riesce a raddoppiare provando a resistere ai tentativi di rimonta dell’Ancona fino all’ultimo respiro dove trova il paraggio che manda le due squadre negli spogliatoi.
Nel primo tempo, il Sistiana Sesljan nei primi minuti prova a sorprendere l’Ancona Lomignacco con una gran conclusione di Romeo che dalla sinistra si stampa sul palo. Al 5′, ancora Romeo ci riprova con un gran tiro che Caucig blocca. Due minuti dopo, è ancora Romeo a rendersi pericoloso. Al 9′, Mardero costringe Guiotto in tuffo si rifugia in angolo. Al 12′, sugli sviluppi di un corner per l’Ancona di Mimi, la ribattuta arriva a Geatti che conclude il diagonale a lato. Al 13′, Romeo ci prova dalla sinistra, ma il tiro deviato da Carbone in scivolata è alto sull’incrocio. Al 19′, una punizione di Mardero dalla destra dell’area trova Zavan, che di testa mette alto. Al 21′, Matteo Crosato dal fondo mette in mezzo per la rovesciata di David Colja che viene respinta dal portiere. Al 26′, Zanardo prova da fuori con una discesa pericolosa, costringendo il portiere a deviare la sfera in angolo. Al 30′, Zanardo impatta la sfera, a tu per tu con il portiere, finendo sul fondo. Al 32′, omeo dalla sinistra mette iun mezzo per conclusione di David Colja che viene respinta dal portiere in tuffo però l’azione viene fermata dal fuorigioco. Al 34′, sugli sviluppi di un corner dalla destra, Volas colpisce di testa, ma il portiere respinge con la difesa a liberare. Nel finale di tempo l’Ancona si fa vedere in un paio di occasioni senza lasciare il segno e il primo tempo si conclude a reti inviolate.
Il secondo tempo si apre subito con un episodio dubbio: David Colja viene atterrato in area, ma l’arbitro lascia correre. Al 6′, David Colja serve Volas, ma la sua conclusione parata viene fermata per fuorigioco. Al 9′, Romeo mette in mezzo dalla sinistra per David Colja, che colpisce di testa, trovando però il portiere pronto. Al 10′, il Sistiana Sesljan passa in vantaggio: Matteo Crosato, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra battuto da Francioli, trova uno spiraglio in mischia e batte Caucig, portando il risultato sull’1-0. Al 11′, il Sistiana Sesljan potrebbe raddoppiare con Dadid Colja, ma un gol viene annullato per fuorigioco. Al 13′, Volas serve Matteo Crosato, che conclude da fuori ma la sfera finisce a lato. Al 14′, Loggia tenta una conclusione che sfiora il palo. Al 22′, Marcuzzo, di testa sugli sviluppi di una punizione, mette sul fondo. Al 29′, Marcuzzo si rende pericoloso con un tiro alto. Al 33′, da un corner di Francioli dalla destra, Volas trattenuto da Fall arpiona la sfera, mandandola a fil di palo. Al 36′, una punizione dalla trequarti di Volas termina di poco alto. Al 46′, Mimi tenta la conclusione, ma il Guiotto blocca. Sul ribaltamento di fronte, David Colja serve Minighini, la cui conclusione viene ribattuta corta da un difensore la sfera arriva a Volas che si fa respingere la conclusione in tuffo dal portiere. Nel finale, l’Ancona Lumignacco continua spinge alla ricerca del pareggio: al 47′, Tomada vede il suo tiro deviato in angolo, mentre al 48′, la sua punizione ribattuta finisce sopra la traversa. Al 50′, sugli sviluppi di un’out la sfera spizzata dalla difesa arriva a Marcuzzo che trova il gol del pareggio con un tiro preciso in girata che si infila in rete, chiudendo la partita sull’1-1.
Domenica prossima il Sistiana Sesljan farà visita alla Forum Julii in quel di Gagliano di Cividale. La Forum che occupa la seconda piazza, la gara non sarà semplice. In questo turno la Forum è stata superata per 1-0 dal Fiumicello. All’andata il Sistiana Sesljan si impose per 1-0.