SISTIANA SESLJAN-CHIARBOLA PONZ. 1-2
GOL: 28’ pt Sain su rig.; 15’ st Schiavon, 44’ st Franchi
SISTIANA SESLJAN: Cantamessa, Pelengic, Almberger, Dussi (41’ st Loggia), Tomasso Blasizza, Vasques (10’ st Gotter), Francioli, Disnan, Vekic, Liut (37’ st Dall’Ozzo), Schiavon. All. Godeas
CHIARBOLA PONZ.: Zetto. Zappalà, Trevisan (25’ st Franchi), Sain, Zacchigna, Frontali, Montestella, Del Moro, Sistiani (35’ st Male), Costa (25’ st Stipancich), Casseler. All. Spadaro (Mosolino squalificato)
ARBITRO: Trotta di Udine; assistenti Zenkovicdi Gradisca d’Isonzo e Gentili di Udine
NOTE: ammoniti Dussi, Francioli, Luit; Zappalà, Zacchigna, Montestella, Male

A sorridere nel derby triestino e il Chiarbola Ponziana che supera il Sistiana Sesljan per 2-1. Gara giocata in quel di Santa Croce vista l’impraticabilità del campo di Visogliano. Gara dai due volti per il Sistiana Sesljan, dopo un primo tempo giocato a viso aperto vanno sotto su rigore. Nella ripresa, dopo il pareggio dei padroni di casa, esce il Chiarbola Ponziana che inizia a prendere in mano le redini del gioco, nel finale di tempo il Chiarbola Ponziana riesce a ritrovare il vantaggio portandosi a casa l’intera posta in gioco.

Nei primi minuti il Sistiana Sesljan chiude nella propria metà campo il Chiarbola Ponziana. Usufruisce subito di due corner di Diasan però senza esito. Al 10’ la prima occasioni per i padroni di casa, Francioli al limite dell’area appoggia a Vekic che si presenta solo in area dove Zetto in uscita bassa neutralizza la conclusione. Al 14’ la punizione di Disnan arriva a Francioli e la difesa a libera. Al 15’ si fa vedere il Chiarbola con la conclusione all’esterno della porta di Casseler. Al 17’ Casseler dalla destra incrocia con Montestella sulla sinistra che prova ad allungarsi in spaccata prova ad arpionare la sfera mettendo all’esterno della porta. Al 18’ sugli sviluppi di un out di Pelengic la sfera arriva a Schiavon che in rovesciate conclude sul fondo. Al 19’ anche Montestella ci prova in rovesciata. Al 21’ il diagonale di Zappalà dal limite finisce a fil di palo. Al 27’ sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra Pelengic in un contrasto in area tocca la sfera con il braccio, l’arbitro senza esitare indica il dischetto del calcio di rigore. Dagli undici metri Sain supera Cantamessa che intuisce l’angolo ma non ci arriva, 0-1. Nel finale di tempo due punizioni: prima la conclusione al 39’ di Disnan, dalla destra, lambisce la traversa, mentre al 46’ da metà campo la sfera arriva a Tommaso Blasizza che si smarca concludendo alto. E il primo tempo si concludo con il Chiarbola Ponziana avanti di un gol.

Nella ripresa prova a partire subito forte il Sistiana Sesljan che fin dai primi minuti prova rendersi pericoloso. Al 2’ Schiavon appoggia a Vekic, Zetto in uscita mette la sfera in angolo. Al 3’ il contropiede di Sistiani viene fermato dall’arbitro per una posizione di off-side segnalata dall’assistente. Al 10’ la punizione dalla destra di Disnan arriva a Liut che di testa mette sul portiere. Al 14’ sugli sviluppi di una punizione di Gotter dalla sinistra sul lato corto ribattuta dalla barriera, la sfera arriva a Disnan che fa partire la conclusione che costringe Zetto a deviare in angolo. Nell’azione successiva il Sistiana Sesljan trova il pareggio, Disnan dalla bandierina di sinistra appoggia a Gotter che fa partire un traversone che viene deviato di testa da Schiavon in rete, 1-1. Due minuti dopo viene annullato il gol del vantaggio di Montestella per un fallo sul portiere. Riprende a spinge il Chiarbola, i padroni di casa sembrano aver perso lucidità. Al 23’ Montestella in scivolata prova a vincere un contrasto con Disnan concludendo sul fondo. Al 27’ ci prova Liut dalla sinistra mettendo la sfera sul fondo. Al 29’ Almberger tra due difensori va giù poco dentro l’area l’arbitro non ravvisa gli estremi del rigore. Al 34’ Male in contropiede, mette in mezzo la sfera che viene intercetta da Disnan in scivolata rischiando di beffare Cantamessa che devia in angolo. Al 41’ conclusione alta di Montestella. Al 44’ il Chiarbola Ponziana si riporta in vantaggio, conclusione dalla destra di Franchi che da posizione defilata, tra tre giocatori, colpisce il palo interno più lontano con la sfera che carambola in rete per l’1-2. Nel finale di tempo la conclusione dalla destra di Franchi costringe il portiere deviare in angolo. Al 48’ ci prova Gotter in rovesciata che finisce sul fondo. Dopo più di sei minuti di recupero il derby si conclude 2-1 in favore del Chiarbola Ponziana.

Settimana prossima il Sistiana Sesljan sarà ospite dell’Azzurra ancora in anticipo in quel di Premariacco. Sistiana Sesljan in deficit di punti per risalire la china vede la zona salvezza ancora lontana. Domani l’Azzurra sarà ospite della Juventina.