SISTIANA SESLJAN-BRIAN LIGNANO 1-3
GOL: 25’ pt Bertoni, 40’ pt Ciriello, 42’ st Alessio; 8’ st Matteo Crosato
SISTIANA SESLJAN: Cantamessa, Matteo Crosato, Almberger, Loggia (30’ st Stefani) , Tomasso Blasizza, Visentin, Luca Crosato, Disnan, Schiavon (42’ 42’ st Zagar), Liut (18’ st Dall’Ozzo), Francioli; All. Godeas
BRIAN LIGNANO: Peressini, Polvar (26’ st De Cecco), Presello, Variola, Codromaz, Guizzo, Bertoni, Zetto, Ciriello (42’ st Michelin), Alessio (18’ st Plamegiano), Campana (39’ st Rossi). All. Moras
ARBITRO: Gaudino di Maniago; assistenti Massari di Udine e Bonino di Maniago
NOTE: ammoniti Luca Crosat Tommaso Blasizza; Codromaz, Zetto

Nel testa-coda della sedicesima giornata del Campionato di Eccellenza, il Brian Lignano sempre più primo conferma si conferma la squadra da battere vincendo per 3-1 sul campo del Sistiana Sesljan. Gara giocata di rimessa dai padroni di casa, il Brian Lignano ci mette venticinque minuti per avere la meglio che al termine della prima frazione trova altri due gol. Nella ripresa il copione sembra non cambiare anche se il Sistiana Sesljan prova a reagire accorciando ma il Brian si limita più che altro a controllare l’avversario.

Nella prima frazione Sistiana Sesljan costretto a giocare di rimessa. Dopo una iniziale fase di studio la prima conclusione è del Brian all’11’ con Alessio che dalla sinistra conclude alto. Al 15’ la conclusione dalla sinistra di Presello viene ributta dalla difesa. Al 21’ tentativo alto da fuori area di Almberger. Al 22’ conclusione alta per Campana. Al 24’ Liut dalla destra conclude sul fondo. Al 25’ il Brian Lignano passa in vantaggio con la conclusione dalla sinistra di Bertoni che infila Cantamessa per l’0-1. Al 26’ la conclusione da fuori di Liut finisce alta. Al 32’ e 33’ ci sono due punizioni da Variola prima a sinistra poi a destra, su entrambe il portiere interviene in uscita alta. Al 36’ Liut sul fondo viene atterrato in area per l’arbitro non è rigore tra le proteste dei locali. Al 38’ il diagonale di Alessio finisce sul fondo in posizione giudicata irregolare. Al 40’ giunge il raddoppio del Brian Lignano, la punizione dal limite di Ciriello, Cantamessa c’è ma purtroppo devia la sfera nella propria rete. Passano due minuti e il Brian Lignano cala il tris con Alessio che recupera la sfera, la partenza in contropiede vince un contrasto superando il portiere in uscita. Al 45’ sugli sviluppi di un angolo di Disnan sulla sinistra Visentin di testa mette a fil di palo. E il primo tempo si conclude con il Sistiana sotto di tre gol.

Nella ripresa il Sistiana Sesljan, nonostante il passivo non demorde e prova a rendersi come può più propositivo. Al 3’ ci prova Loggia con una conclusione sul fondo da fuori. All’8’ il Sistians Sesljan accorcia le distanze, sugli sviluppi di un corner di Disnan dalla sinistra la sfera viene ribattuta in area arriva a Matteo Crosato che lasciato solo ha il tempo di coordinarsi per battere Peressini con un preciso diagonale, 1-3. Otto minuti più tardi il Sistiana Sesljan potrebbe ulteriormente accorciare, sugli sviluppi di corner dalla sinistra di Disnan, la sfera ribattuta, in area, in una selva di gambe in con i tentativi, il doppio di Schiavon, il recupero di Visintin la conclusione alta di Tommaso Blasizza che in mischia non riescono a superare il muro eretto in difesa dagli ospiti. Al 19’ la punizione lato corto destro dell’area costringe Cantamessa e respingere la sfera a campanile. Al 21’ sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Ciriello va vicino alla doppietta personale, la conclusione di testa colpisce il palo. Al 26’ si registra la conclusione alta di Palmegiano. Al 33’ la conclusione da fuori di Guizzo costringe il portiere a deviare in angolo sul primo palo. Al 36’ gran intervento al volo di Cantamessa sulla conclusione dalla destra di Variola. Nel finale di tempo Rossi dalla destra prova ad incrociare con Ciriello che viene anticipato dal portiere in uscita alta. Poi fino al termine non succede quasi più nulla, dopo i cinque minuti di recupero allungati a sei l’arbitro decreta la fine dell’incontro.

La settimana prossima si anticipa tutta l’Eccellenza a sabato 23 dicembre. Il Sistiana Sesljan sarà impegnato nell’ostica trasferta in quel di Tolmezzo per l’ultima giornata del girone di andata. In questo turno il Tolmezzo ha superato per 2-1 la Juventina.